Il progetto ha l’obiettivo principale di stimare la diffusione del gaming e del gioco d’azzardo (sia online sia on- site) tra gli studenti di 15-19 anni che frequentano gli istituti scolastici superiori presenti nel territorio del Comune di Milano, nonché i determinanti associati a tale comportamento. Obiettivi specifici:
-
acquisire un quadro conoscitivo
della diffusione del fenomeno del gioco online tra gli studenti di
15-19 anni frequentanti il Comune di Milano analizzandone le
caratteristiche socio-demografiche, il
comportamento di gioco (frequenza e tipologia di giochi preferiti ecc.), il grado di problematicità correlato e la percezione del rischio -
misurare l’associazione tra comportamento di gioco,
componenti socio-demografiche, individuali, ambientali e
comportamentali
Lo strumento di rilevazione, appositamente predisposto e validato, è stato somministrato a un campione rappresentativo di istituti scolastici superiori e di studenti di 15-19 anni (3550 studenti) seguendo le metodologie e le procedure standardizzate utilizzate nell’ambito del progetto ESPAD®, a garanzia del completo anonimato dei soggetti rispondenti.