Il progetto ha
l’obiettivo principale di stimare la diffusione del gaming e del
gioco d’azzardo (sia online sia on- site) tra gli studenti di 15-19
anni che frequentano gli istituti scolastici superiori presenti nel
territorio del
Comune di Sesto San Giovanni (MI), nonché i
determinanti associati a tale comportamento. Obiettivi specifici:
-
acquisire un quadro conoscitivo
della diffusione del fenomeno del gioco online tra gli studenti di
15-19 anni frequentanti il Comune di Sesto San Giovanni
analizzandone le caratteristiche socio-
demografiche, il comportamento di gioco (frequenza e tipologia di giochi preferiti ecc.), il grado di problematicità correlato e la percezione del rischio -
misurare l’associazione tra comportamento di gioco,
componenti socio-demografiche, individuali, ambientali e
comportamentali
Lo strumento di rilevazione, appositamente predisposto e validato, è stato somministrato a un campione rappresentativo di istituti scolastici superiori e di studenti di 15-19 anni seguendo le metodologie e le procedure standardizzate utilizzate nell’ambito del progetto ESPAD®, a garanzia del completo anonimato dei soggetti rispondenti.