Chi siamo
La Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari è coordinata dalla Dott.ssa Sabrina Molinaro e opera all’interno dell’Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, il più grande istituto biomedico di ricerca a indirizzo clinico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il nostro è un team multidisciplinare che si dedica a ricerche innovative nel campo della salute pubblica, promozione del benessere e analisi dei fenomeni sociali. Collaboriamo con enti locali e internazionali per sviluppare progetti che migliorano le politiche sanitarie e la qualità della vita. Scopri i nostri studi e partecipa attivamente alle nostre iniziative per costruire insieme un futuro più sano e consapevole.
Cosa facciamo
Siamo un gruppo di ricercatori del CNR, specializzati in epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari. La nostra missione è analizzare e comprendere i fenomeni legati alla salute pubblica e ai comportamenti sociali. Grazie a un approccio multidisciplinare, combiniamo competenze scientifiche e tecnologiche per sviluppare progetti innovativi che supportano le politiche sanitarie, promuovono il benessere e rispondono alle esigenze della società. Collaboriamo con partner nazionali e internazionali per garantire un impatto reale e duraturo.
Nel nostro lavoro adottiamo un approccio multidisciplinare alla ricerca epidemiologica creando sinergie tra le nostre principali aree di expertise: studi osservazionali, studi clinici, studi trasversali, data mining, valutazione dei rischi sanitari, valutazione degli outcome trattamentali sia in ambito farmacologico che tossicologico, diagnosi e terapia, e valutazione dei costi sanitari.
Dal 1995, il nostro Dipartimento è inoltre il referente italiano del progetto di ricerca transnazionale ESPAD che, riunendo più di quaranta Paesi, produce ogni quattro anni dati aggiornati e comparabili sull’uso di sostanze psicotrope da parte degli studenti in età compresa tra 15 e i 16 anni in Europa. A livello istituzionale, questa partnership ci permette di collaborare attivamente con EMCDDA, l’Osservatorio dell’Unione Europea su droghe e tossicodipendenze, e con il Consiglio d’Europa, ponendoci come attore di riferimento a livello europeo per il monitoraggio delle dipendenze in Italia.
In parallelo ad Espad®-Italia, pubblicato annualmente, dal 2001 produciamo ogni due anni Ipsad®, la prima indagine del suo genere in Italia, che si occupa di rilevare e monitorare i comportamenti a rischio legati al consumo di sostanze psicoattive nella popolazione italiana di età compresa tra 15-64 anni.
Tali dati costituiscono una preziosa fonte di informazione e una risorsa fondamentale per la programmazione e valutazione di politiche sociali e campagne universali di prevenzione, sia da parte di Enti nazionali che locali e regionali. Il nostro Dipartimento vanta inoltre una rilevante esperienza nella definizione di fattori di rischio inviduali per la medicina personalizzata e di nuove metodologie per lo sviluppo di sistemi di supporto decisionale in ambito clinico, a beneficio sia di enti pubblici che privati.

Sabrina Molinaro
PhD, Responsabile Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari
Leggi il Curriculum Vitae
Le persone
Il nostro team è composto da esperti in diverse aree della ricerca epidemiologica e della salute pubblica. Ogni membro porta con sé un’esperienza unica, contribuendo con competenze specifiche che spaziano dalla statistica alla medicina, dalla sociologia all’analisi dei dati. Collaboriamo in modo sinergico per affrontare le sfide più pressanti della salute pubblica, lavorando insieme per creare soluzioni innovative e basate su evidenze scientifiche.

Claudia Luppi
Vai al Curriculum Vitae

Luca Bastiani
Vai al Curriculum Vitae

Lucia Fortunato

Michela Franchini

Stefanella Pardini

Rita Taccini
Vai al Curriculum Vitae

Chiara Sbrana
Vai al Curriculum Vitae

Elisa Benedetti

Rodolfo Cotichini

Stefania Pieroni
Vai al Curriculum Vitae

Pier Paolo Ciullo

Francesca Denoth
Vai al Curriculum Vitae

Marco Scalese

Roberta Potente
Vai al Curriculum Vitae

Stefano Salvadori
Vai al Curriculum Vitae
