giovani e alcol

Lo studio, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani e Alcool (OPGA) e realizzato dalla nostra Sezione, è una sintesi delle principali evidenze emerse dall’analisi, allargata a dieci anni, delle principali sorveglianze epidemiologiche a carattere nazionale, tra cui ESPAD®Italia che la nostra Sezione conduce sin dal 1995sul consumo di alcool tra i giovani.

Le survey analizzate [ESPAD®Italia (The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) – IFC-CNR; Aspetti della vita quotidiana – Multiscopo-ISTAT; IPSAD® (Italian Population Survey on Alcohol and Other Drugs) – IFC-CNR; Gli italiani e l’alcool. Consumi, tendenze e atteggiamenti in Italia – Doxa-OPGA; HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) – Istituto Superiore di Sanità e Università degli Studi di Torino, Padova e Siena], hanno permesso di indagare: la diffusione dei consumi di bevande alcoliche nella popolazione giovanile; l’impatto dei consumi a rischio; le caratteristiche del consumo e dell’abuso giovanile.

Obiettivo del lavoro è stato quello di analizzare gli andamenti e i cambiamenti dei principali indicatori del consumo di bevande alcoliche, sia in termini di contesti che di eccessi, definire le diverse tipologie di consumatori e descrivere le caratteristiche demografiche e di contesto sociale.

Le cinque rilevazioni consentono di trarre alcune indicazioni di fondo pur tenendo conto delle diversità delle fonti e della variabilità dei diversi campioni utilizzati. Emerge una convergenza sostanziale delle dinamiche fenomenologiche che tende a favorire una lettura sociale dei comportamenti di consumo da parte dei giovani nel tempo; si mantiene la distinzione fra l’area del consumo e quella delle eccedenze; i contesti familiari e quelli ambientali, insieme al gruppo dei pari, continuano a costituire una determinante importante nello spiegare i comportamenti giovanili unitamente alla diversa vulnerabilità individuale.

Maggiori informazioni:

Guarda l’intervento di presentazione della Dr.ssa Sabrina Molinaro

Sintesi dello studio

Presentazione della Dr.ssa Molinaro

Interventi e presentazioni

Comunicato stampa

Programma dell’evento di presentazione

Rassegna stampa