L’obiettivo generale dello studio è stato quello di approfondire la conoscenza delle abitudini e dei comportamenti degli abitanti della regione di Louga in Senegal, in presenza di problemi che riguardano la salute nonché la tipologia di patologie, di itinerari terapeutici di medicina tradizionale e convenzionale intrapresi. Tale approfondimento  è stato orientato a migliorare le condizioni di salute presso la popolazione del Senegal valorizzando sia le pratiche di cura tradizionali che la loro articolazione col sistema di cure convenzionali.

La zona che ha interessato il presente studio ha 611.000 abitanti ed una prevalenza di diabete particolarmente elevata. Nella zona opera un medico ogni 17.000 abitanti, un infermiere ogni 7.800 abitanti ed un’ostetrica ogni 4.600 abitanti. A fronte di questa situazione si rileva invece la presenza di un guaritore di medicina tradizionale ogni 100 persone. Il progetto è stato localizzato nei tre dipartimenti della regione di Louga (Kebemer, Linguere e Louga), in collaborazione con le istituzioni sanitarie locali. La regione è lontana dagli standard accettati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per quanto concerne la copertura delle strutture sanitarie.

Con questo studio si è inteso promuovere il dialogo e confronto tra terapeuti tradizionali e medicina convenzionale e loro partecipazione al dibattito internazionale sull’articolazione dei sistemi di cura.

Gli obiettivi specifici, volti ad analizzare le pratiche utilizzate dai Guaritori, dai Presidi Sanitari della Région Medicale di Louga e a valutare l’occorrenza di eventi in relazione alle caratteristiche dei soggetti adulti e dei trattamenti sono stati quelli di definire strumenti idonei di rilevazione di informazioni sui guaritori, medici e abitanti maggiorenni delle zone interessate. Approfondire le caratteristiche epidemiologiche degli abitanti adulti delle zone di intervento, descrivere la tipologia di itinerari terapeutici e preventivi a cui i soggetti si sottopongono ed infine analizzare gli esiti degli itinerari terapeutici intrapresi.

Il progetto articolato in 12 mesi (e si è concluso) e ha visto la partecipazione di: Région Medicaledi Louga, Associazione di guaritori AMPHOT di Louga, Azienda USL 5 di Pisa,CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato), ASL 6 di Livorno, Sezione di Epidemiologia e ricerca sui Servizi Sanitari dell’Istituto di fisiologia Clinica del CNR di Pisa, Istituzione Centro Nord-Sud della Provincia di Pisa.

Scarica il libro Guaritori e Itinerari terapeutici in Senegal