Studio osservazionale su pattern alimentari e prevalenza di tumore al seno

Nella patogenesi del tumore al seno sono stati identificati diversi fattori di rischio; tra questi, alcuni sono legati alla nutrizione e allo stile di vita, come il consumo di bevande alcoliche, il sovrappeso e l’obesità. 

Gli studi epidemiologici forniscono prove evidenti dell’associazione tra incidenza di cancro al seno, mortalità e stato nutrizionale, ma spesso c’è una discordanza di risultati sulle correlazioni tra consumo di categorie o gruppi alimentari e prevalenza/incidenza della malattia. 

L’obiettivo dello studio è quello di individuare degli indici di rischio legati ai pattern alimentari delle donne italiane che si sottopongono a screening del tumore alla mammella. Utilizzando la rete e gli strumenti informatici, è possibile sfruttare questo tipo di indagine per formulare, per tutti i soggetti coinvolti nello studio, consigli personalizzati in ambito di prevenzione nutrizionale.

Infatti, attraverso il confronto tra le risposte ad un questionario appositamente creato e le indicazioni fornite dalle linee guida per una sana alimentazione nazionali ed internazionali, sarà possibile fornire ai soggetti una lista di suggerimenti pratici da applicare al proprio stile di vita.