STATUS QUO
Progetto per la Ricognizione dei bisogni e degli assetti regionali nell’area delle dipendenze patologiche STATUS QUO è un ACCORDO DI COOPERAZIONE con il Dipartimento delle Politiche Antidroga (DPA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è condotto da CNR-IFC in collaborazione con CNR-ILC.STATUS QUO persegue la finalità strategica di aggiornare e acquisire in maniera standardizzata gli elementi conoscitivi e informativi, riguardanti i sistemi organizzativi esistenti a livello nazionale, nell’ambito di prevenzione, cura, trattamento e riabilitazione delle tossicodipendenze.
Descrizione
Il Progetto STATUS QUO persegue la finalità strategica di aggiornare e acquisire in maniera standardizzata gli elementi conoscitivi e informativi riguardanti i sistemi organizzativi esistenti a livello nazionale nell’ambito della prevenzione, cura, trattamento e riabilitazione delle tossicodipendenze. Ha inoltre l’aspirazione di inquadrare e valutare le dinamiche e le eventuali problematiche sottese al sistema con lo scopo di individuare soluzioni idonee ed efficaci. E’ inoltre finalizzato alla raccolta di dati preliminari per attivazione dei tavoli tecnico regionali anche in preparazione della conferenza sulle droghe. Il progetto è indirizzato a coinvolgere tutte le Regioni/PA, sarà condotto secondo un approccio oggettivo e scientificamente orientato con lo scopo di raccogliere informazioni relative a quattro diverse aree focus:
a. Aspetti normativi e regolativi
b. Aspetti relativi ai bisogni e delle tendenze in atto
c. Aspetti relativi all’offerta dei servizi e alle dotazioni organiche
d. Aspetti organizzativi e funzionali.
L’insieme delle informazioni raccolte, sia attraverso le ricognizioni sia mediante interviste ad hoc, sarà sottoposto a un processo di standardizzazione, ovvero le informazioni verranno catalogate in maniera confrontabile e organizzate ove possibile in indicatori. Nel corso del progetto il gruppo tecnico formato da CNR-IFC e CNR-ILC sarà chiamato ad
alimentare le fonti informative attraverso dati amministrativi, flussi informativi e interviste strutturate agli attori privilegiati.