SODA

Survey On Doping among Adolescents Studio epidemiologico campionario sulla diffusione del fenomeno del doping e dell’abuso di medicinali e prodotti salutistici nella popolazione studentesca (15-19 anni) italiana.

SODA è la survey che indaga il fenomeno del doping nella popolazione adolescente, rilevando prevalenza d’uso, motivazioni all’uso, luoghi di acquisto, setting di consumo, nonché la conoscenza del fenomeno e dei rischi correlati tra gli studenti 15- 19enni italiani.

Descrizione

Alla luce delle evidenze scientifiche disponibili, il progetto SODA mira a integrare le limitate conoscenze a oggi disponibili in Italia sul fenomeno dell’uso di sostanze dopanti, di medicinali e prodotti salutistici nella popolazione studentesca, come finestra di osservazione dei comportamenti non solo degli atleti professionisti, ma anche di coloro che praticano attività sportiva a livello amatoriale o che, pur non praticandola, fanno uso di tali sostanze. Il disegno di rilevazione si basa sulla metodologia standardizzata della survey ESPAD®Italia [Hibell et al., 2012]. Questo strumento di monitoraggio epidemiologico è infatti utilizzato come veicolo per la somministrazione di un questionario costruito ad hoc per la rilevazione dei determinanti e della prevalenza del ricorso al doping, inteso come utilizzo delle sostanze indicate nell’art 2 della L. 376/2000 [Codice mondiale antidoping 2016, Standard Internazionale], ma anche dei medicinali e prodotti salutistici il cui uso frequentemente si associa alle precedenti [Minutillo et al., 2016; Zelli et al., 2010]. Il valore aggiunto del progetto risiede sia in una maggiore efficacia ed efficienza nell’impiego di risorse per il raggiungimento degli obiettivi, sia nel valore scientifico dei risultati ottenuti, così come nella possibilità di incrociare e approfondire i risultati di progetto con le numerose informazioni sugli studenti raccolte attraverso l’indagine ESPAD®Italia, previo accordo e in collaborazione con i titolari, al fine di ottenere un più ampio quadro di conoscenza del fenomeno.

Materiali

Pubblicazioni