SEMEOTICONS

SEMEiotic Oriented Technology for Individual’s CardiOmetabolic risk self-assessmeNt and Self-monitoring

L’idea principale del progetto SEMEOTICONS è quello di sfruttare il viso come un indicatore importante del benessere della persona, analizzandone e tracciandone lo stato fisico ed espressivo  grazie ad uno specchio intelligente, il cosiddetto WizeMirror.

L’idea centrale del progetto SEMEOTICONS, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro e partito a novembre 2013, è quello di sfruttare il volto umano come un importante indicatore del benessere dell’individuo, attraverso la mappatura dei tratti dello stato fisico ed espressivo, al fine di garantire una migliore prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Utilizzando la prospettiva offerta della semeiotica, i tratti del volto saranno mappati attraverso misure e descrittori di calcolo, valutati automaticamente. Nell’ambito di SEMEOTICONS sarà progettato e realizzato un innovativo sistema multi-sensory, integrato in una piattaforma hardware avente l’aspetto esteriore di uno specchio: il cosiddetto Wize Mirror. Questo strumento potrà essere facilmente installato a casa degli utenti o in altri luoghi della loro vita quotidiana (ad esempio centri fitness e nutrizionali, farmacie e scuole).

SEMEOTICONS propone la definizione della semeiotica digitale del volto, i.e. la valutazione computerizzata dei tratti del visto, in particolare di quelli che sono collegati ad alcuni fattori di rischio cardiovascolare ampiamente riconosciuti. Questi tratti saranno valutati da alcuni descrittori computazionali estratti attraverso diverse modalità di osservazione (morfometriche, biometriche, colorimetriche, analisi gestuali ed emotive del viso, analisi spettroscopica della pelle e dell’iride, sostanze sottocutanee e funzione dei tessuti sottocutanei, analisi composizionale di respiro e di gas esalato).

Il Wize Mirror, specchio intelligente interattivo facilmente utilizzabile in ambienti normali di vita, sarà sviluppato integrando sensori contactless, come ad esempio sensori ottici tridimensionali (3D), una macchina fotografica multispettrale, sensori di rilevazione gas e microfoni. Sarà inoltre inclusa un’interfaccia touch-screen per le interazioni con l’utente e la visualizzazione degli output.

L’integrazione dei descrittori semeiotici avverrà attraverso un modello virtuale di individuo, utilizzato per calcolare e tracciare l’evoluzione giornaliera dell’indice di benessere. Queste informazioni saranno raccolte per creare un diario dello stato di salute, in modo da consentire all’individuo di valutare e capire in prima persona il legame tra lo stile di vita e il proprio benessere. Il Wize Mirror sarà accompagnato da una guida personalizzata sulla base della profilazione dell’utente in modo da fornire suggerimenti utili sul corretto auto-monitoraggio del proprio stile di vita.

Infatti Wize Mirror, il cui prototipo finale verrà testato in ambiente clinico, è concepito come un sistema di autoapprendimento e automonitoraggio, capace di “guidare” il soggetto verso uno stile di vita corretto tramite un’azione di coaching personalizzata.

Coniugare prevenzione e innovazione tecnologica contenendo al massimo i costi della sanità: é questa la sfida raccolta dal consorzio del progetto Semeoticons, che include 10 partners europei (da Italia, Francia, Svezia, Spagna, Grecia, Norvegia, Inghilterra), tra cui 4 industrie e 6 centri di ricerca, coordinati dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione – ISTI e dell’Istituto di Fisiologia Clinica – IFC del Consiglio Nazionale delle Ricerche.