PONTE

Efficient Patient Recruitment for Innovative Clinical Trials of Existing Drugs to other Indications)

Un progetto europeo che si propone di realizzare una piattaforma per il reclutamento efficiente di pazienti ai fini di sperimentazioni cliniche innovative di farmaci già esistenti per altre indicazioni (drug repositioning).

Il progetto PONTE, concepito per il reclutamento efficiente di pazienti ai fini di sperimentazioni cliniche innovative di farmaci già esistenti per altre indicazioni, mira alla creazione di una piattaforma, basata su un’architettura service oriented (Service Oriented Architecture – SOA) e un approccio semantico, che permetta l’identificazione automatica intelligente di pazienti idonei a partecipare in tali sperimentazioni.

PONTE dedica un’attenzione specifica alla mitigazione dei rischi per la sicurezza del paziente, mirando a combinare la riduzione dei costi legati alla sperimentazione clinica con l’aumento della sua efficacia.

Il progetto PONTE, condotto da un consorzio di 9 partner e finanziato dal Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, si è concluso il 28 febbraio 2013.

Il prodotto principale del progetto è la piattaforma PONTE, creata per supportare i ricercatori nella produzione e verifica delle ipotesi per la sperimentazione di nuove applicazioni di farmaci già esistenti (drug repositioning), la valutazione della loro validità scientifica, l’orientamento e il supporto alla decisione durante la preparazione del protocollo di sperimentazione clinica e la selezione dei pazienti da reclutare. La piattaforma PONTE comprende un prodotto integrato che combina diverse componenti, che possono essere sfruttate anche separatamente.

Il sito del progetto

 

Materiali

  • I risultati del progetto