MEDSPAD

PROGETTO MEDSPAD - Mediterranean School Survey Project on Alcohol and other drugs MEDSPAD è un progetto Pompidou Group – Co-operation Group e Council of Europe nell’ambito del network MedNET.

MEDSPAD offre una panoramica aggiornata e comparabile sul fenomeno del consumo di sostanze psicoattive tra gli adolescenti nelle scuole della regione mediterranea e sul loro atteggiamento nei confronti delle droghe.

Descrizione

Il progetto si propone di raccogliere e analizzare i dati prodotti da survey epidemiologiche condotte nei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, al fine di indagare l’uso di sostanze tra gli adolescenti e compararli con quelli raccolti dai Paesi della sponda Nord del Mediterraneo. Il Gruppo Pompidou del Consiglio d’Europa ha iniziato le sue attività nella regione mediterranea con una conferenza sulla “Cooperazione nella regione mediterranea sull’uso delle droghe”svoltasi a Malta nel 1999. In seguito alla conferenza, l’entità del problema della droga in Algeria, Marocco e Libano è stata studiata per la prima volta nella regione nell’ambito del progetto Mediterranean School Survey Project on Alcohol and other drugs” (MedSPAD).

Il progetto MedSPAD, che attualmente coinvolge Paesi della sponda Nord (Italia, Francia, Malta, Cipro, Grecia, Portogallo, Croazia, Spagna) e Paesi della sponda Sud del Mediterraneo (Tunisia, Algeria, Egitto, Libano, Marocco, Israele) è stato lanciato a Rabat nel 2003 e si propone di offrire una panoramica quanto più possibile aggiornata e comparabile del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani nelle scuole della regione mediterranea e il loro atteggiamento nei confronti delle droghe.

Materiale comunicazione