INDiCI

PROGETTO INDiCI – Intervento per Nuove Generazioni Digitali Consapevoli e Informate INDiCI è un progetto finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, nell’ambito di prevenzione e contrasto al disagio giovanile.

INDiCI è uno studio osservazionale sulla popolazione giovane e giovanissima nelle aree di Bologna, Pisa, Firenze, Roma, che mira a fotografare il quadro dei comportamenti a rischio dei minori nell’uso del digitale, con particolare riferimento all’eventuale reperimento di sostanze attraverso il Web.

Descrizione

E’ comprovato che la Rete facilita lo spostamento di prodotti, soldi e informazioni attraverso i confini globali. Tra i prodotti non si possono ignorare farmaci, nuove sostanze psicoattive (NPS), precursori e informazioni sulle tecniche di produzione. Inoltre i social media svolgono un ruolo di amplificazione nel facilitare l’interazione, la pubblicità e la commercializzazione di prodotti e informazioni. A oggi, nonostante l’entità degli spostamenti di droghe su Internet risulti limitata, il confine tra vendite in chiaro tramite web di superficie e criptomercati che operano sul deep web, sembra essere sempre più labile. Il commercio di droghe illecite sui mercati darknet è un’area dinamica, soggetta a rapidi cambiamenti e in crescita esponenziale, suggerendo che questi mercati non rimarranno a lungo limitati.
Mettendo insieme la facilità e la sempre maggiore frequenza di utilizzo che giovani e giovanissimi mostrano nei confronti della Rete, o quello che Prensky chiama residenza digitale, va da sé che l’importanza di comprendere, profilare e monitorare i comportamenti a rischio sul web sia sempre più cruciale.
Oltre all’acquisto di sostanze psicoattive illegali, i giovani sul Web vanno incontro al proliferare esponenziale dell’offerta relativa al gioco d’azzardo, nel qual caso decade la comune concezione di “siti sensibili” che molte normative nazionali e locali hanno integrato per regolamentare l’offerta di gioco al fine di preservare la popolazione più giovane (es. siti di gioco a distanze prestabilite da scuole e altri luoghi sensibili).
INDiCI (Intervento per Nuove Generazioni Digitali Consapevoli e Informate) è un progetto finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento politiche antidroga, nell’ambito dell’avviso pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile”- Ambito III “Sensibilizzazione dei minori per favorire un uso controllato e responsabile del web,evitando il loro accesso a siti pericolosi in quanto luoghi di reperimento di sostanze psicoattive dannose per la salute”. Il progetto, della durata biennale (12 marzo 2018-11 marzo 2020), vede impegnata la partnership tra Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa (IFC) – CNR, Open Group (Bologna), l’Associazione ASA, Forum Droghe e la collaborazione con il CNCA.

Materiale comunicazione