GAPS E.ROMAGNA

GAPS E.ROMAGNA è lo studio che rileva la diffusione del gioco d’azzardo nella popolazione generale (18- 80 anni) della Regione Emilia Romagna.
L’obiettivo principale dello studio epidemiologico è quello di stimare la prevalenza del gioco d’azzardo, sociale e problematico, nell’ambito della popolazione generale di età compresa tra i 18 e gli 80 anni della Regione Emilia Romagna, e di rilevare le possibili associazioni tra profili di gioco e caratteristiche individuali, sociali e ambientali. L’obiettivo finale è quello di fornire dati scientificamente validi utili per la stesura di linee programmatiche e di intervento nell’ambito della prevenzione del gioco d’azzardo sul territorio, oltre a quelle più specificatamente rivolte al trattamento della dipendenza da gioco.

Lo studio epidemiologico realizzato su un campione rappresentativo di soggetti di 18-80 anni di età residenti nei comuni dell’ Emilia Romagna, adotta le metodologie già in uso e standardizzate nell’ambito dello studio campionario nazionale IPSAD®.

Competenze

Postato il

30 Settembre 2019