Colombia

Azioni a sostegno dei promotori della salute

Obiettivo del progetto è quello di potenziare i servizi di primary health care nelle comunità del Bajo Atrato offrendo prestazioni di qualità e migliorare la raccolta e la sistematizzazione dei dati sanitari relativi ai propri pazienti e la loro capacità di elaborazione ed analisi degli stessi.

Obiettivo del progetto è quello di potenziare i servizi di primary health care nelle comunità del Bajo Atrato offrendo prestazioni di qualità e rispondenti alle necessità della popolazione, con particolare riguardo alla salute riproduttiva.

Beneficiarie dirette del progetto sono 10.000 persone, appartenenti a 48 comunità indigene, afro-discendenti e meticce ubicate nelle cuencas (bacini) degli affluenti del fiume Atrato. Tutte le comunità beneficiarie si trovano in una zona di crisi umanitaria permanente in cui la popolazione civile è particolarmente vulnerabile a causa della violenza del conflitto interno colombiano.

Il progetto mira a raggiungere tale obiettivo rafforzando la figura dei promotori di salute, ovvero persone scelte dalla comunità capaci di prestare assistenza sanitaria di base e di emergenza, e delle parteras, le ostetriche tradizionali che danno assistenza alle donne, in gravidanza e durante il parto, in comunità dove i servizi prestati da personale sanitario professionale sono praticamente inesistenti a causa dell’emarginazione sociale, dell’isolamento geografico e delle critiche condizioni di sicurezza. Nelle comunità le parteras e i promotori di salute sono le uniche figure in grado di dare assistenza sanitaria.

Le attività del progetto possono essere suddivise in quattro aree di intervento: infrastrutture, prevenzione e promozione della salute, cura, formazione. Le attività programmate sono le seguenti: implementazione di un Centro di formazione per promotori di salute (prs) e ostetriche tradizionali (parteras); implementazione delle attività comunitarie di prevenzione e promozione della salute; implementazione delle attività comunitarie di cura; realizzazione di visite comunitarie di appoggio e supervisione ai promotori di salute; realizzazione di un corso di salute riproduttiva e sessuale per 28 parteras; implementazione di attività di formazione continua per 22 promotori di salute di livello avanzato. MEDU realizza tutte le attività in collaborazione con la Pastorale sociale di Apartadò, partner locale del progetto.

IFC-CNR con la Sezione di epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari entra nel progetto partecipando con missione di novembre 2014 dove i temi della formazione sono stati:

  • pediatrica;
  • epidemiologia comunitaria e salute pubblica (a carico del medico/esperto di salute pubblica scelto dai partner italiani). L’obiettivo è quello di dare ai promotori di salute gli strumenti per: effettuare un efficace monitoraggio epidemiologico nelle proprie comunità,
  • migliorare la raccolta e la sistematizzazione dei dati sanitari relativi ai propri pazienti e la loro capacità di elaborazione ed analisi degli stessi.