ClicK-ON

Clinical Knowledge On action

Il progetto ClicK-ON (Clinical Knowledge on action) si inquadra nel settore dell’e-health ed ha lo scopo di progettare una piattaforma software interoperabile in una struttura sanitaria complessa, supportata da un data base di ontologie mediche nell’ambito strategico della cardiologia clinica, opportunamente validato.

Secondo i risultati di una recente ricerca sulla diffusione dell’ICT in sanità, ammonta a 920 milioni di euro il budget complessivo investito in tecnologie dell’informazione e della comunicazione delle strutture sanitarie italiane pubbliche e private.

È dimostrato, infatti, come l’innovazione ICT permetta di ottenere benefici sull’efficacia dell’assistenza al paziente, sul governo dei processi, sull’efficienza e la razionalizzazione della spesa e sulla qualità del servizio percepito dal cittadino. Gli ambiti “strategici”, con alta maturità e per cui sono previsti ulteriori investimenti nei prossimi anni, sono soprattutto la cartella clinica elettronica (CCE), la gestione amministrativa e i sistemi di integrazione con il fascicolo sanitario elettronico.

Ed è in questo contesto che si inserisce il progetto ClicK-ON, un progetto tecnologico di cartella clinica elettronica personalizzata che ha tra le sue caratteristiche principali quella di potersi integrare con altri strumenti software (come il fascicolo sanitario elettronico) o hardware (strumenti di riconoscimento vocale) che gestiscono o producono dati (diagnosi, terapie, ecc.) in una struttura sanitaria complessa.

L’obiettivo del progetto, finanziato dal Programma Operativo Regionale POR – CReO 2007-2013, e svolto in collaborazione con Extra Srl, è infatti la progettazione di una piattaforma software interoperabile in una struttura sanitaria complessa, supportata da un data base di ontologie mediche opportunamente validato.

Più precisamente, il contesto di riferimento è quello del settore della cardiologia clinica. La piattaforma progettata é web-based e open-source e si basa sul paradigma della medicina personalizzata, in particolare sulla gestione dei dati clinici e sanitari.

Il ciclo di vita dei dati in ambito di medicina personalizzata prevede due importanti fasi. Nella prima è necessario integrare ogni nuova fonte a disposizione con la base di conoscenza precedentemente costruita; nella seconda, l’informazione deve essere resa fruibile attraverso procedure specifiche di aggiornamento, di ricerca, di visualizzazione e di estrazione di conoscenza. Il progetto è orientato all’ottimizzazione della prima fase ovvero dell’acquisizione, normalizzazione e integrazione dei dati attraverso opportune interfacce, costruite nel rispetto delle specifiche ontologie identificate a priori.

Le fonti di dati che alimentano un sistema informatico di tipo clinico e sanitario sono infatti numerose e disomogenee; anche i processi di produzione dei dati/risultati clinici (esami, diagnosi, referti) nei vari reparti di cardiologia non seguono degli standard e risultano non omogenei. L’ausilio di un’ontologia specifica in ambito cardiovascolare, può consentire la definizione di un database di metadati, da cui estrarre relazioni corrette fra le entità del sistema e produrre l’archiviazione delle informazioni; il processing dei dati prevedrà anche la definizione e l’utilizzo di algoritmi per la standardizzazione. All’interno del progetto é inoltre prevista la sperimentazione di un motore di riconoscimento vocale, per la registrazione di referti, diagnosi o esami via cellulare, palmare o altro dispositivo utilizzabile dal personale medico, per la memorizzazione dei dati in ClicK-ON. Oltre alla modalità vocale, il prototipo ClicK-ON potrà essere popolato mediante attività di data entry manuale via web, flussi sanitari (schede di dimissione ospedaliera, somministrazioni farmaceutiche, esenzioni, registro mortalità, ecc.), bulk import, ESB (Enterprise Service Bus).

Una delle caratteristiche principali di ClicK-ON è infatti quella di essere aperto a integrarsi ovunque e comunque, senza dover richiedere alcun intervento in ambito di change management da parte del personale medico o paramedico. Questa peculiarità potrà essere implementata soltanto immaginando ClicK-ON non come un mero strumento software, ma come un insieme di servizi attraverso i quali, partendo da un semilavorato rilasciato con licenza Open Source e grazie ad attività di assessment interno alla struttura sanitaria e a opportuna manutenzione evolutiva, si possa arrivare ad ottenere una integrazione reale con i processi attivi nella struttura sanitaria senza richiedere modifiche o stravolgimenti.

Materiali