L’evoluzione clinica post-intervento dei pazienti viene osservata con particolare attenzione alle nuove abitudini alimentari e allo stile di vita, ai trattamenti farmacologici e attraverso il monitoraggio di specifici valori biochimico-clinici.

I dati di interesse si riferiscono alle informazioni cliniche, raccolte in cartaceo e/o fornite mediante flussi dati elettronici, che definiscono il percorso clinico dei pazienti bariatrici: parametri vitali ed esami relativi al ricovero pre-intervento, parametri vitali ed esami ambulatoriali successivi all’intervento, dati dell’intervento, trattamento farmacologico, disturbi legati alle complicazioni post-intervento (vomito, modifiche del gusto, ipoglicemia), abitudini alimentari (con il dettaglio sulla composizione del singolo pasto), eventuali comorbilità. Tali dati sono sottoposti ad un processo di selezione e standardizzazione, per poter essere gestiti correttamente in forma elettronica.

Per lo studio, infatti, è stata progettata ed implementata una piattaforma tecnologica, destinata alla raccolta sistematica dei dati via web, coerente con gli obiettivi della ricerca (https://epid-prod.ifc.cnr.it/chibar_carclin): registrazione degli esami di ricovero ed ambulatoriali, dati dell’intervento, farmaci prescritti, dieta seguita dal paziente rilevata periodicamente in ambulatorio, comorbilità, e familiarità rispetto a specifiche patologie. Inoltre è stata creata una specifica web-survey che viene utilizzata dai medici dell’Unità di Chirurgia Bariatrica durante le visite ambulatoriali post-operatorie (https://epid-prod.ifc.cnr.it/chibar). Le principali analisi statistiche riguardano aspetti ritenuti interessanti dall’equipe medica per lo studio, relativamente a complicanze legate all’intervento.

In particolare, dallo studio delle caratteristiche cliniche pre-operatorie dei pazienti bariatrici è emerso che alcune di esse sembrano avere un valore predittivo rispetto all’insorgenza di episodi di sindrome di dumping e di ipoglicemia. Tali caratteristiche sono, al momento, oggetto di studio e di monitoraggio da parte dell’equipe medica. Sono stati adottati modelli statistici innovativi nell’ambito della ricerca clinica, SEM (Structural Equation Modeling), con l’obiettivo di studiare l’associazione dei diversi pattern alimentari e della modifica del gusto, rilevati a 6-12 mesi post-intervento sul BMI e insorgenza degli episodi di ipoglicemia.

Alcuni risultati del progetto (‘Data Mining al servizio della clinica: Ipoglicemia dopo chirurgia bariatrica’) sono stati presentati nell’ambito del Workshop: ‘Epidemiologia per la ricerca e la società in Toscana’ (6 Ottobre 2014, Area della Ricerca del CNR di Pisa) e sono stati oggetto di approfondimento nell’ambito di un lavoro di tesi di dottorato in medicina.