#SaiAssai è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Livorno, l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, la Prefettura di Livorno e finanziata dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il suo obiettivo è ridurre i comportamenti a rischio legati all’utilizzo di alcol e droghe tra i giovani, focalizzandosi sull’importanza della sicurezza stradale. L’approccio del progetto si basa sulla raccolta e analisi di dati, la sensibilizzazione e la formazione, con l’obiettivo finale di creare una comunità più informata e responsabile.

Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo contribuito con la nostra specifica expertise nel campo dell’epidemiologia delle dipendenze, conducendo un sovracampionamento dello studio ESPAD Italia ® tra gli studenti livornesi che ci ha permesso di raccogliere dati preziosi sul fenomeno dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata in città, fondamentali per disegnare azioni progettuali più efficaci e misurabili nel tempo.

Le azioni chiave di #Saiassai includono:

– La Diffusione dell’App #SaiAssai: Uno strumento digitale per promuovere la conoscenza e la consapevolezza sulle conseguenze dell’uso di sostanze psicoattive e sull’importanza della guida sicura.

– Una campagna di comunicazione realizzata da giovani creativi con l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica delle dipendenze e dell’incidentalità.

– La Formazione di Operatori Stradali 2.0, capaci di agire come agenti di cambiamento nei loro contesti di vita, promuovendo comportamenti responsabili con il coinvolgimento di enti e istituzioni chiave, per un approccio olistico alla prevenzione dell’uso di sostanze e dell’incidentalità.

Il progetto ha generato un rapporto dettagliato basato sui risultati dello studio ESPAD® Italia, offrendo un quadro approfondito dei comportamenti a rischio e delle loro conseguenze, con un focus specifico sul territorio livornese. Questo documento è fondamentale per chiunque desideri approfondire la conoscenza del fenomeno e delle strategie di intervento adottate.