ESPAD 2022: Generazione Z e comportamenti a rischio

Questo volume si concentra sugli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, esplorando una vasta gamma di comportamenti a rischio. Offre una fotografia dettagliata e attuale di ciò che accade tra gli studenti delle scuole superiori, con l’intento di essere uno strumento informativo per educatori, insegnanti, operatori della salute pubblica, professionisti della prevenzione e genitori.
ESPAD 2022 si compone di 580 pagine, divise in 23 capitoli tematici, ognuno dedicato ad un fenomeno specifico, arricchiti da circa 450 tabelle dettagliate per un’analisi più approfondita.

Questa nostra ricerca si offre come una solida base per comprendere meglio i cambiamenti in corso nell’universo giovanile e adottare misure preventive adeguate. Tra le sue pagine si parla di uso di tabacco, alcol, sostanze psicoattive illegali, fino ad arrivare a fenomeni più nuovi come gioco d’azzardo online, cyberbullismo, ghosting e altri comportamenti associati. ESPAD 2022 permette di osservare come questi e altri comportamenti si siano modificati in seguito alla pandemia da COVID-19 che ha drasticamente modificato la quotidianità dei ragazzi attraverso la restrizione degli spostamenti e la didattica a distanza.

Il nostro obiettivo è quello di offrire una panoramica completa su ciò che sta accadendo tra gli studenti delle scuole superiori.