12047038 10207506570570778 437339567790213043 nSabrina Molinaro, ricercatore e responsabile della Sezione di Epidemiologia di IFC-CNR, è stata ufficialmente nominata quale Esperto Nazionale dell’Indicatore “Indagini sulla popolazione generale” del Punto Focale Italiano REITOX.

Afferente all’Osservatorio Europeo sulle Droghe – EMCDDA, il focal point é istituito presso il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio italiano.

Questo importante incarico é il riconoscimento del lavoro e dall’esperienza maturata dalla Dott.ssa Molinaro e dalla Sezione di Epidemiologia di IFC-CNR in più di dieci anni di ricerca e monitoraggio sulla diffusione di sostanze e comportamenti a rischio di dipendenza in Italia.

In veste di esperto nazionale la Dott.ssa Molinaro è intervenuta alla conferenza tecnica 20 years of monitoring and communicating evidence on drugs”, organizzata dall’EMCDDA il 21-22 Settembre. L’evento ha celebrato le due decadi di esistenza dell’Osservatorio fondato dalla Commissione Europea in collaborazione con gli Stati membri al fine di sviluppare meccanismi comuni di monitoraggio dei problemi legati alle droghe in Europa.

Al centro delle attività dell’Osservatorio sono gli sforzi per potenziare la confrontabilità delle informazioni prodotte sulle droghe a livello europeo e delinearne standard, metodi e strumenti necessari.

Tra i contributi principali dell’Osservatorio alla ricerca in questo ambito, sono i 5 indicatori epidemiologici chiave (KI) che, sviluppati con il supporto degli esperti nazionali, permettono agli Stati di fornire attraverso un “linguaggio comune” informazioni oggettive, affidabili e comparabili sulle droghe e la loro diffusione in Europa.

I cinque indicatori chiave riguardano:

1. Indagini sulla popolazione generale (GPS)

2. Uso problematico di sostanze (HRDU)

3. Domanda di trattamento (TDI)

4. Mortalità droga-correlata (DRD)

5. Malattie infettive droga-correlate (DRID)

 

Maggiori informazioni: 

Il network REITOX (EN)

Gli indicatori epidemiologici (EN)