Il progetto IPSAD® è uno studio di prevalenza sull’uso di alcol e sostanze psicoattive, lecite e illecite nella popolazione generale che segue fedelmente le linee guida fornite dall’EMCDDA (European Monitoring Centre for Drug and Drug abuse) di Lisbona e permette di soddisfare il debito informativo del Paese relativamente al primo dei cinque indicatori epidemiologici proposti dal consiglio d’Europa. Il campione è estratto dalla popolazione nazionale (attraverso le liste anagrafiche dei comuni campionati), compresa tra 18 e 84 anni di età e, dal 2005 ha una numerosità tale (circa 60.000 soggetti) da permettere stime di prevalenza a livello regionale.

Il primo studio IPSAD® è stato condotto dal CNR – Epidemiologia e Ricerche sui Servizi Sanitari nel 2001, ripetuto poi nel 2003, nel 2005, nel 2007, nel 2011, nel 2013 e nel 2017.
La rilevazione consiste nella somministrazione di un questionario postale anonimo al campione nazionale estratto. Il questionario contiene una serie di quesiti volti a inquadrare la condizione socio- demografica degli intervistati, le prevalenze e i pattern di consumo di sostanze legali quali alcol, tabacco, psicofarmaci, doping e altre sostanze psicotrope illecite, nonché i comportamenti relativi al gioco d’azzardo. Segue poi l’analisi del quadro delle conoscenze dei Servizi territoriali e della percezione dei rischi correlati all’assunzione dei diversi comportamenti a rischio, il quadro sulla salutegenerale, compreso un focus sul Covid-19, e sulle relazioni sociali.

Tali dati rivestono un ruolo importante nella programmazione delle politiche sociali e possono costituire una preziosa fonte d’informazione per la rilevazione degli effetti a breve termine delle campagne di prevenzione universale.