Train the Brain

Train the Brain si propone di verificare la possibilità di rallentare la progressione della demenza attraverso un percorso combinato di esercizi fisici e di training cognitivo in soggetti con deficit cognitivo lieve, predittivo di un potenziale sviluppo dell’Alzheimer o di demenza vascolare.

‘Train the Brain’ è uno studio clinico e sperimentale condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica e dall’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei e l’Università di Pisa.

Lo studio si propone di verificare l’efficacia di un intervento combinato di esercizio fisico e training cognitivo su pazienti anziani con diagnosi di MCI (Mild Cognitive Impairment), ovvero con deficit cognitivo lieve.

La sperimentazione è effettuata su un braccio di pazienti MCI arruolati per il programma di riabilitazione, che prevede la partecipazione a due sessioni settimanali di allenamento in palestra, condotte da fisioterapisti, e lo svolgimento periodico di test guidati da medici specialisti in Neurologia. Il braccio MCI di controllo non è sottoposto a trattamento farmacologico/fisico.

A supporto del progetto, la Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari ha realizzato una piattaforma web, con opportuna profilazione delle utenze, per la raccolta e gestione dei dati forniti dai gruppi di ricercatori partecipanti allo studio: dati di screening MCI, valutazione neuropsicologica e psico-comportamentale, test di funzione vascolare, analisi genetiche, test olfattometrici, esami biochimico-clinici, risonanza magnetica, diagnosi, terapia farmacologica, stile di vita, ed altri.

Tali dati sono raccolti al baseline a vari step di follow up, per la conferma della diagnosi di MCI o l’identificazione di una diversa diagnosi che indichi una regressione/avanzamento della condizione patologica, anche in relazione all’appartenenza del paziente al braccio sperimentale o di controllo.

La piattaforma tecnologica è interamente sviluppata in ambiente open-source (database MYSQL, sviluppo PHP).