ESPAD

European School Survey Project on Alcohol and other Drugs

ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs) è un progetto transnazionale di studio sui comportamenti d’uso di sostanze psicotrope legali e non, da parte degli studenti frequentanti le scuole medie superiori, e si ripete ogni 4 anni in 35 paesi europei.

Questionario studenti – Web ESPAD 2019

Il questionario che ti proponiamo è lo strumento di uno studio internazionale – ESPAD, European School Survey Project on Alcohol and other Drugs – sull’uso di tabacco, alcol ed altre sostanze ad azione psicoattiva e su altri comportamenti a rischio, fra gli studenti della tua età.

Dal 1995, ogni 4 anni, lo studio viene ripetuto in circa 40 Paesi europei. Quest’anno sarà compilato da più di 100.000 studenti in Europa. 

In Italia l’indagine è condotta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.).

La tua classe è stata selezionata in modo casuale per prendere parte a questo studio. Il questionario è anonimo: non dovrai mai inserire il tuo nome e le informazioni che ti verranno richieste non permetteranno di identificarti.

Affinché lo studio abbia successo, è molto importante che tu risponda con attenzione e sinceramente, ricordando che le tue risposte rimarranno completamente anonime. All’interno del questionario troverai alcune domande con l’asterisco (*) che sono opzionali.

La partecipazione allo studio é volontaria. Se pensi, per qualunque motivo, di non volere rispondere a qualcuna delle domande, puoi lasciarla in bianco. Questo non è un test. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Seleziona la risposta che hai scelto. Se non trovi la risposta che indica esattamente quello che pensi, segna quella che ci si avvicina di più.

Ci auguriamo che il questionario ti possa interessare; se hai bisogno di chiarimenti, alza la mano e l’insegnante ti risponderà.

Non ti verrà chiesto di indicare il tuo nome durante la compilazione del questionario.

Il tasto Indietro del browser è disattivato, pertanto nessuno potrà leggere le risposte che hai dato.

Per cominciare la compilazione online, clicca sul link del questionario nel box a fianco ed utilizza la Login che l’insegnante scriverà sulla lavagna.

Questionario insegnanti – Web ESPAD 2019

1 – Per COORDINARE l’inserimento online del Questionario Studenti

  • Ti chiediamo di scrivere sulla lavagna la Login per l’accesso al Questionario Studenti relativo alla Classe in cui sta effettuando la somministrazione, come descritto nel pieghevole  ‘Istruzioni WEB – per la compilazione del questionario’
    Una sola Login è assegnata all’intera Classe.
  • Accertarsi che tutti gli studenti abbiano avuto correttamente accesso al Questionario Studenti online.
  • Una volta iniziata la compilazione da parte degli studenti, se alcuni avessero bisogno di spiegazioni, farli avvicinare e dare solo risposte neutrali.
  • Evitare le discussioni relative all’interpretazione delle domande: qualora ci fossero richieste di spiegazioni sulle sostanze, rimandarle alla fine della compilazione. Lo studente risponderà alle domande del questionario senza comunicare con i compagni.
  • Tutti gli studenti della classe dovrebbero completare il questionario contemporaneamente, con le stesse condizioni di una prova scritta.

2 – Per INSERIRE online il Questionario Insegnanti (Scheda Classe), a cura dell’insegnante

Adesso puoi procedere con la compilazione del questionario riservato all’insegnante (corrispondente alla Scheda Classe celeste nella versione cartacea del questionario), mentre gli studenti sono impegnati nella compilazione del questionario. Le informazioni richieste in questa scheda sono molto importanti per una corretta valutazione dei dati.

Servizio di Help Desk

Ti ricordiamo che è a disposizione degli insegnanti un servizio di assistenza Help Desk durante la compilazione del questionario online,
contattabile ai seguenti recapiti:
dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00tel. 050/3153460, 050/3153271; email: rita.taccini@ifc.cnr.itloredana.fortunato@ifc.cnr.it

w

Partecipa a ESPAD 2019 e compila il questionario:

Report europei

Servizio di Help desk

È a disposizione degli insegnanti un servizio di assistenza Help Desk durante la compilazione del questionario online,
contattabile ai seguenti recapiti:

dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
tel. 050/3153460, 050/3153271
email: rita.taccini@ifc.cnr.itloredana.fortunato@ifc.cnr.it