STUDI DI POPOLAZIONE

Punto di forza di questi studi è il monitoraggio esteso delle cosiddette popolazioni nascoste che possono presentare patologie specifiche e tenere comportamenti a rischio per sé stesse o per gli altri. Gli studi sono condotti sia tramite indagini campionarie predisposte ad hoc, che integrando flussi informativi sanitari correnti. L’attività di ricerca ad essi collegata prevede lo sviluppo di metodologie di indagine e di analisi innovative. Inoltre, il monitoraggio di aspetti specifici dello stato di salute della popolazione viene effettuato anche con l’obiettivo di fornire risposte utili al Sistema Sanitario e ai rispettivi stakeholders. La conduzione degli studi prevede una forte interazione tra ricerca metodologica e sviluppo di infrastrutture informatiche adatte alla gestione dell’informazione, sia essa rilevata tramite strumenti appositamente predisposti che acquisita da flussi informativi sanitari.

 

Epidemiologia sociale

 

Epidemiologia della salute

ESPAD®Italia

Lo studio ESPAD®Italia, realizzato annualmente dall'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, si inserisce nell'omonimo progetto europeo e fornisce preziose informazioni sui comportamenti d’uso di alcol, tabacco e sostanze psicotrope legali e non, così come sulle abitudini alimentari e il gioco d'azzardo, da parte degli studenti italiani tra i 15 e i 19 anni.

Studio osservazionale su pattern alimentari e prevalenza di tumore al seno

Lo studio si propone individuare degli indici di rischio legati ai pattern alimentari delle donne italiane che si sottopongono a screening del tumore alla mammella.

ESPAD EU

ESPAD EU (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs) è un progetto transnazionale di studio sui comportamenti d’uso di sostanze psicotrope legali e non, da parte degli studenti frequentanti le scuole medie superiori, e si ripete ogni 4 anni in 35 paesi europei.

Disturbi dell'alimentazione

Studio multicentrico sui fattori predittivi e caratteristiche psicopatologiche dei disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale e preadolescenziale.

IPSAD®

IPSAD® (Italian Population Survey on Alcohol and other Drugs), realizzato dall'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR su base biennale, è uno studio di prevalenza sull’uso di alcol ed altre sostanze psicoattive, legali e illegali, nella popolazione in generale italiana.

Itinerari terapeutici Senegal

Studio delle pratiche utilizzate dai Guaritori e dai Presidi Sanitari della Région Medicale di Louga in Senegal

Progetti Osservatori delle dipendenze

Raccolta, validazione e elaborazione dei dati, predisponendo relazioni annuali sullo stato delle dipendenze a livello regionale.

ALPI

L'Italian ALtitude Pathology Survey è uno studio sui disturbi legati all’alta quota fra coloro che hanno occasione di soggiornare in altitudine.

AICAT

Realizzazione di un protocollo di raccolta dati, creazione del software per l'inserimento dei dati dei questionari, elaborazione delle procedure di esportazione dei dati archiviati e analisi statistica degli stessi.

Indagine Welfare Lecco

La percezione del welfare nel territorio di Lecco. Realizzazione di un protocollo di raccolta dati, creazione del software per la compilazione dei questionari e analisi statistica degli stessi.